Gli 8 tubi

8tubi

Queste ossa d’acciaio sono le parti che comporranno lo scheletro del viaggio: il telaio che mi porterà a spasso per il mondo.

Si tratta di tubazioni Columbus Sp (“Strada pesante”), una versione più spessa degli Sp, “Strada leggero” appunto, pensata per i telai destinati agli atleti molto alti, quindi più suscettibili di flessione sotto spinta vista la lunghezza dei tubi di biciclette con misure intorno ai 60 cm di piantone, e gli altri di conseguenza. Ci ho messo oltre tre mesi a trovarli, si tratta di materiale “vintage”. Li ho trovati da Marzano Cicli, a Pomigliano d’Arco: particolarmente simbolico, per me che lotto contro lo strapotere automobilistico in Italia. A Pomigliano c’è uno stabilimento Fiat.

Mi sono stati consigliati da Dario Pegoretti, colui che ha mi dato l’infarinatura necessaria per potermi saldae i telai in autonomia. Il punto è che essendo spessi sono più robusti, ed essendo la mia misura 52,5 la robustezza è ancora più accentuata. Non ho idea dei percorsi che affronterò e preferisco avere il massimo di robustezza e qualità ottenibili insieme.

La bicicletta sarà una 26 pollici, una misura da mountain bike, per una maggiore possibilità di trovare ricambi in caso di problemi grossi come la rottura di un cerchio. I ricambi -anche di pessima qualità, in emergenza va bene tutto- per 26″ si possono trovare anche nei luoghi meno fortunati dell’Occidente.

Il telaio sarà in congiunzioni, le misure delle tubazioni sono quelle classiche 25,4-28,6-28,6, il tubo sterzo 31,8. Tutti gli attacchi per i portapacchi saranno integrati al telaio e ai forcellini.

Annunci

3 thoughts on “Gli 8 tubi

  1. Pingback: L’utensile adatto al viaggio | escoafareungiro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...