Dieci giorni, 20€ di troppo e il Baltico davanti a me

image

Sono partito da Roma 10 giorni fa e già mi ritrovo sul Baltico, a Tallinn. Merito dell’intermodalita’ bici-treno, già nei piani.
Ho pedalato per solo 350 km su 3.070 secondo Naviki, il 10% circa. Ora si va a pedali verso la Russia, meno di 500 km per S.Pietroleningrad.

Sorpresa inaspettata: da Varsavia non ci sono treni diretti per le repubbliche baltiche. Però trovo una compagnia di bus, Ecolines, che serve tutta l’Europa del nord, a 35 €. Buono, lo prendo.
Salvo poi vedermi rifiutare la bici, anche se bella impacchettata, dall’autista. Classico tira e molla, chi mi conosce sa quanto sereno, poi gli ammollo 20 euro in mano e le storie cessano.

Ho pochi pezzi da 20, prima di lasciare l’Estonia devo ricordarmi di cambiare un po’ di pezzi da 50 per le mazzettine che mi sveltiranno le pratiche idiote come questa. Ne ho portati pochi perché ho preferito inzeppare il telaio di pezzi da 50 e qualcuno da 100, avendo poco spazio (fogIio per foglio, protetti da cannucce prese ai Trescalini, tagliate per lungo). Ma ho fatto male: una stecca da 50 non la do’, piuttosto vado nei guai.

Finalmente il Baltico dunque, e Eurovelo 10, che da anni m’affascina. Erano diversi secoli che non vedevo un mare nordico, per ora mi accontento di questa vista un po’ negletta

image

Tallinn è una citta che sembra progettata dai fratelli Grimm, e forse ristrutturata parzialmente da Walt Disney inc.

image

image

Pare che i piatti di pesce, qui, siano roba per clienti danarosi. Vai a sapere perché, visto che c’è il Baltico, e che oltretutto le specie oceaniche non siano ‘sto grande che. Allora andrò a mangiare in questa specie di centro sociale (quante cose ti fa scoprire il girovagare in bici per città straniere eh). Bacidibici.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...