Verso la Transiberiana, via dai coatti

image

Cinque giorni di treno tra San Pietroburgo e Irkutsk, con un giorno di stop a Mosca (a proposito, mi serve ospitalità per una notte).
Lascio volentieri l’ex Leningrado, che mi ricorda troppo Roma. Coatti in macchina ovunque, a velocità appunto romane, modi da padroni della strada, parcheggi fantasiosi dappertutto, l’arroganza tipica degli automobilisti peggiori, passaggi punitivi rasenti a pedoni e, per quel che ne so direttamente, ciclisti. Immondizie.

Come Roma, la città è bellissima ma violentata dalle macchine. Una vista insopportabile.

Me ne vado. Nego un post dedicato a San Leningrado. E neanche visitero’ l’Hermitage. Tanto di Caravaggio è piena anche la città malamente gemellata con questa, e non vado mai a vederli.
Ieri su un canale ho visto tre tipi scorazzare sulle moto d’acqua in un canale, alzavano onde per bagnare chi stava sulle strade ai lati. Coattume puro.

Quindi oggi, tra molte difficoltà, ho comprato i biglietti per arrivare a Irkutsk, cosiddetta capitale della Siberia. Ci arrivero’ l’11 luglio -chissà in che stato, visto che ho preso la terza classe e non credo che me la passerò lussuosamente-, tendendo al Baikal e agli altipiani mongoli.

Di coatti ne vedo da una vita. Nessuno stimolo culturale. Vado dai nomadi.

Annunci

4 thoughts on “Verso la Transiberiana, via dai coatti

  1. Ce l’hanno il bagno in treno o te la devi fa’ sotto prima di arrivare a irkutsk ? Ma soprattutto, riuscirai a rimanerci sopra per i prossimi 6gg senza farti venir la voglia di saltar giù e sgranchirti le gambe macinando km in quel ben di dio sperduto!!? troppe domande… avrai tempo per scrivere. :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...