Onsen

image

image

Ho aspettato di arrivare a Matsuyama, isola di Shikoku, per entrare in un onsen: un bagno pubblico costruito su una sorgente di acqua calda.
Insomma alle terme.
In diversi, per primo il solto genietto Sensi, mi avete praticamente spinto nelle acque di un onsen.

Questo di Dogo, ex sobborgo ora fagocitato dalla città, secondo l’ente giaponese del turismo è il più antico di tutti, con 3.000 anni di storoa. Secondo altre descrizioni trovate in rete ne ha solo mille.
Quello che so è che è economico (410 yen la versione base senza biscottini e tè), popolare e con vasca grande. La roboante vulgata la chiama “l’acqua degli Dei”, mentre la vasca più fichetta e elitaria (e causa di lunga coda all’ingresso) contiene “l’acqua degli Spiriti”, e arriva a costare spiritosamente oltre 1.500 yen. Ma non è escluso che la provi.
Da qualche parte ho letto che al Dogo c’è ancora, originata in tempi lontani, una parte riservata alla famiglia imperiale.

Resta comunque saldamente al primo posto nel mio cuore, e vedo difficile scalzarlo malgrado gli splendidi concorrenti, il Cemberlitas di Istanbul.

ps: le foto non sono mie.

rotafixa

Annunci

6 thoughts on “Onsen

  1. Bidet caldo? Anvedi st’empio. Che ti uscisse Fujin da dietro.
    L’onsen in cui ho avuto la sorte d’immergermi si trovava nell’isola di Hokkaido e cio’ che mi rapi’ completamente fu l’essere all’aperto, circondato da montagne coperte da cotone nero. Un’estetica diversa dai magnifici marmi di Cemberlitas.
    Ti abbraccio forte Mastro-dono.

  2. A Civitavecchia ci stanno le terme alla Ficoncella, qualcuno una volta mi diceva che quel tipo di acqua c’era solo lì e in Giappone, che non fosse proprio quella?
    Ciao Rota, ti seguo sempre con piacere.
    Carletto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...